HERNIA CENTER

L’ISHAWS, consapevole della necessità che la struttura sanitaria italiana si doti di criteri oggettivi di qualità, ha deciso di proporre un programma valutativo di accreditamento in chirurgia della parete addominale per il singolo professionista, nonché per le strutture chirurgiche, con lo scopo di poter individuare e certificare il livello di qualità dell’offerta sanitaria. L’obiettivo è quello di indicare e verificare il possesso di specifici requisiti relativi non solo alla quantità delle prestazioni erogate, ma anche alle condizioni strutturali, organizzative, di funzionamento, di qualità della prestazione sanitaria e di risultati.

A tale scopo una commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo, dopo una attenta analisi di revisione sistematica della letteratura internazionale su diversi hot topics relativi al raggiungimento del livello di qualità necessario per ottenere un accreditamento specifico, e dopo diverse riunioni telematiche e convenzionali volte ad ottenere un ampio consenso tra i propri membri, ha elaborato una serie di parametri necessari per il raggiungimento dell’accreditamento stesso. Inoltre, allo scopo di ottenere una validazione scientifica di tale progetto, il protocollo stesso di accreditamento, insieme al metodo utilizzato (systematic reviews) per elaborarlo, sono stati oggetto di una importante pubblicazione scientifica su “International Journal of Surgery”, rivista di grande rilievo scientifico internazionale, consultabile ai seguenti links:
https://www.journal-surgery.net/article/S1743-9191(18)30739-8/fulltext
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1743919118307398?via%3Dihub

In particolare sono stati individuati 3 livelli progressivi di accreditamento, che potranno essere richiesti previa iscrizione alla Società:

    • I livello: Accreditamento ISHAWS del singolo Chirurgo; l’accreditamento viene concesso dopo compilazione di un apposito modulo con certificazione dell’ottenimento della learning curve (vedi tabella sottostante) e del numero di procedure eseguite annualmente (in accordo con i criteri sottoelencati), certificato dalla Direziona Sanitaria dell’Azienda Sanitaria/Ospedaliera di riferimento. L’accreditamento è ovviamente temporaneo e viene rinnovato annualmente dopo verifica della continuità dell’attività chirurgica e dei relativi risultati.
    • II livello: Accreditamento ISHAWS del Centro di Riferimento per la Chirurgia della Parete Addominale; trattasi di struttura (pubblica o privata/accreditata con il SSN) in cui operano almeno 2 chirurghi accreditati ISHAWS I livello e il cui accreditamento è già stato confermato almeno una volta. Pertanto l’accreditamento come Centro di Riferimento potrà avvenire almeno dopo un anno di accreditamento dei chirurghi. Oltre ai parametri specifici elencati in tabella, la struttura dovrà avere i seguenti requisiti:
      • Servizio di chirurgia ambulatoriale;
      • Possibilità di ricovero in regime di urgenza/emergenza per i pazienti già trattati;
      • Chirurgo e anestesista di guardia/reperibilità 24/7;
      • Unità di terapia intensiva in situ o in rete aziendale
      • Laboratorio di analisi, radiologia (TC) e servizio trasfusionale attivi o in reperibilità 24/7 in situ o in rete aziendale;
      • Servizio di chirurgia plastica disponibile in situ o in rete aziendale;
      • Servizio di trattamento delle ferite complesse (pressione negativa, etc.) disponibile.

Inoltre il Centro di Riferimento dovrà essere sede sede di training per la scuola Italiana di Chirurgia della Parete Addominale, ed i chirurghi in servizio presso tale struttura dovranno dimostrare la partecipazione attiva (relatore/moderatore) ogni anno ad almeno tre eventi sulel tematiche di chirurgia della parete addominale (congresso/workshop/meeting), nonché al congresso EHS ogni 2 anni. Il Centro dovrà infine partecipare ad eventuali studi multicentrici proposti dalla Società.

  • III livello: Accreditamento ISHAWS del Centro di Alta Specializzazione per la Chirurgia della Parete Addominale; trattasi di struttura (pubblica o privata/accreditata con il SSN) in cui operano almeno 2 chirurghi accreditati ISHAWS I livello il cui accreditamento è già stato confermato almeno una volta, ed almeno 1 Chirurgo in formazione specifica. L’accreditamento come Centro di Alta Specializzazione potrà avvenire almeno dopo un anno di accreditamento come Centro di Riferimento.
    Oltre ai parametri specifici elencati in tabella, la struttura dovrà avere i seguenti requisiti:

    • Servizio di chirurgia ambulatoriale;
    • Possibilità di ricovero in regime di urgenza/emergenza per i pazienti già trattati;
    • Chirurgo e anestesista di guardia/reperibilità 24/7;
    • Unità di terapia intensiva in situ o in rete aziendale;
    • Laboratorio di analisi, radiologia (TC) e servizio trasfusionale attivi o in reperibilità 24/7 in situ o in rete aziendale;
    • Servizio di chirurgia plastica disponibile in situ o in rete aziendale;
    • Servizio di trattamento delle ferite complesse (pressione negativa, etc.) disponibile.

    il Centro di Riferimento dovrà essere sede di training per la scuola italiana di Chirurgia della Parete Addominale. Inoltre, il Centro dovrà organizzare annualmente almeno un evento (corso/workshop/meeting), ed almeno 2 tra le seguenti iniziative:

    • Pubblicazione di lavori scientifici a tema su riviste internazionali con IF;
    • Organizzazione di studi multicentrici;
    • Partecipazione attiva al congresso EHS;
    • Ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie

Le tabelle qui di seguito riportano in modo schematico i requisiti (incluso tra questi il raggiungimento di una adeguata esperienza pregressa e quindi di una corretta curva di apprendimento) necessari per poter richiedere l’accreditamento come Hernia Surgeon e di conseguenza come Centro di Riferimento e Centro di Alta Specializzazione.