STATUTO E REGOLAMENTO

In data 2 Dicembre 2003 è costituito l’Italian Chapter (Capitolo Italiano) della European Hernia Society (EHS),denominato Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS), Società Italiana diChirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale.

Sede Legale in via Pietro del Prato, 6 – 43100 Parma (PR) Partita Iva 02574170342 – Codice fiscale 97366390157.
Soci Fondatori della ISHAWS sono: il Prof. G. Campanelli, il Prof. F. Corcione, il Prof. V. Mandalà. I Soci fondatori fanno parte di diritto dell’Executive Board.
Soci Co-Fondatori della ISHAWS sono: B. Amato, G. Amelio, L. Ansaloni,D.Balducci, F. Basile,P. Bocchi, C. Bazzoni, F. Bordone, L. Bottero, A. Bove, F. Callioni, A. Caravani, M. Carlucci, L. Casciola, V. Ceriani, A. Coda, E. Contessini Avesani,
L. Corbellini, D. Cuccurullo, P.G. Danelli, F. D’Arca, E. Faleschini, D. Fontana, A.L. Gaspari, E. Gianetta,C. Giardiello,O. Giordano, D. Greco, A. Guadalaxara, D. Guarradi, A. Gubitosi, P. Iacovoni, S. Intini, P. Ipponi, S. Licheri, A. Liuzza, M. Longoni,
C. Lorenzini, T. Lubrano, M. Lupo, F. Mari, P. Mascagni, J. Megevand, M. Menozzi, A. Mirabella, M. Mulieri, P. Negro, G. Palumbo, G. Pavone, G. Pavoni, M. Piccoli, C. Rebuffat, C. Rescigno, R. Rollino, G. Sala, L. Sanchez, E. Santoro,
M. Scalambra, R. Scarano, A. Settembre, U. Tambussi, A.M. Taschieri, M. Testini, E. Trabucchi, G. Trivellini, F. Trombetta, F. Zaccaria.

La Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery, Capitolo Italiano della European Hernia Society (EHS), è una società scientifica senza fini di lucro che si propone di:

  • Afferire al Board internazionale dell’EHS, e di far parte integrante dell’EHS con una qualificata rappresentanza nazionale.
  • Promuovere e favorire in Italia e all’Estero lo sviluppo della ricerca tecnico – scientifica inerente la chirurgia riparativa della parete addominale. Con questo obiettivo è costituito un Gruppo di Ricerca (Hernia Research Group), coordinato da un responsabile, indicato dal Consiglio Direttivo (Executive Board)
  • Incoraggiare e sviluppare lavori scientifici, trials multicentrici e linee guida in ambito nazionale, verifica e controllo della qualità, adeguandola agli standard europei sulla chirurgia riparativa della parete addominale. A tale fine viene costituito un Comitato Scientifico (Scientific Committee) composto da almeno tre membri della Società, indicati dal Consiglio Direttivo (Executive Board)
  • Promuovere in collaborazione con Istituzioni Universitarie, Ospedaliere, pubbliche e private, attività didattiche e scientifiche tramite corsi di perfezionamento, congressi e convegni, che abbiano l’egida dell’EHS. Con queste finalità ha istituito a partire dal 2009 la Scuola Italiana di Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale (Italian School of Hernia and Abdominal Wall Surgery), articolata su di un percorso formativo comprendente vari gradi di preparazione (teorica, pratica ed avanzata) sulla chirurgia riparativa della parete addominale, affidata ad un Direttore e ad un Comitato Didattico, indicati dal Consiglio Direttivo (Executive Board).
  • Favorire collegamenti con istituzioni in Italia e all’estero per interscambi di esperienze e di personale che permettano un reale aggiornamento circa le novità tecniche e tecnologiche inerenti alla materia.
  • Promuovere la divulgazione dell’informazione scientifica tramite testi, audiovisivi multimediali, siti internet, e in particolare organizzare un proprio sito sulla chirurgia riparativa della parete addominale. A tale fine viene costituita una Videolibreria (HerniaVideo Library) per la raccolta dei contributi inviati dai soci, coordinata da un Responsabile, indicato dal Consiglio Direttivo (Executive Board)
  • Realizzare banche dati sulla materia
  • Pubblicazione sul sito web (www.ishaws.it) di ogni attività scientifica prodotta dai membri o promossa dalla Società
  • La Società ed i suoi legali rappresentanti non possono esercitare attività imprenditoriali o di partecipazione ad esse, con l’eccezione delle attività svolte nell’ambito del Programma Nazionale di Formazione Continua in Medicina (ECM)
  • La Società non ha tra le finalità istituzionali la tutela sindacale dei propri iscritti, né svolge direttamente o indirettamente alcuna attività sindacale.

Assemblea Societaria Annuale:
Allo scopo di organizzare e di attuare le finalità prestabilite e di verificare lo stato dell’arte, il Consiglio Direttivo (Executive Board) dell’ISHAWS ed i soci partecipanti si riuniranno annualmente in occasione del Congresso della Società Italiana di Chirurgia (SIC) e/o in occasione del Congresso Internazionale dell’EHS, in assemblea, che sarà comunque valida a prescindere dal numero dei soci presenti e delibera a maggioranza semplice sugli argomenti all’ordine del giorno.Nel corso della riunione saranno eseguite le relazioni consuntive, per l’anno in corso, da parte del Segretario, riguardo l’attività scientifica svolta e le iscrizioni, del National Delegate, riguardo i rapporti con EHS, e del tesoriere per il bilancio Consuntivo annuale e preventivo della società. Per le modifiche statutarie è necessaria anche l’approvazione della maggioranza dei Soci Fondatori.

Aspetti Patrimoniali:
Il patrimonio dell’ ISHAWS è costituito dalle quote di iscrizione al capitolo, che saranno versate all’EHS per la quota di sua spettanza, per cui i soci aderenti all’ISHAWS saranno contemporaneamente soci dell’EHS, e avranno diritto a ricevere l’organo ufficiale di stampa dell’EHS, la rivista “Hernia” edita da Springer-Verlag. Inoltre il patrimonio sarà costituito da eventuali fondi derivanti da contributi di Enti pubblici e privati, donazioni, lasciti di privati e quant’altro lasciato espressamente ad esso. Le eventuali rendite patrimoniali verranno erogate per spese di amministrazione, attività didattica, realizzazione di progetti scientifici e quant’altro inerente alla materia.
E’ prevista la pubblicazione sul sito (www.ishaws.it) dei bilanci consuntivi, preventivi e degli incarichi retribuiti.

Adesioni:
Potranno aderire all’ ISHAWS tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, nonché i rappresentanti delle aziende di settore e le stesse aziende, come soci sostenitori, interessate all’attività dell’ ISHAWS e che di questa potrebbero essere sponsor.
I soci si distinguono in:

  • Soci fondatorI
  • Soci co-fondatorI
  • Soci sostenitori
  • Soci ordinari
  • Soci onorari

Tutti i soci, ad eccezione dei soci onorari, sono tenuti al pagamento annuale e tempestivo della quota d’iscrizione. Per i Soci sostenitori la quota d’iscrizione annuale minima è pari a dieci volte la quota ordinaria.
Il mancato pagamento della quota associativa determinerà la decadenza dell’affiliazione per ciascuna delle categorie dei soci, il decadimento della carica o l’impossibilità ad iscriversi per i richiedenti.
Le iscrizioni all’ISHAWS avvengono tramite semplice richiesta degli interessati, compilando la scheda predisposta sul sito web e pagamento della relativa quota tramite bonifico o carta di credito.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA:
Organo direttivo dell’ISHAWS è il Consiglio Direttivo, così costituito:

  • Soci Fondatori (Founding Members) già sopra menzionati;
  • Presidente (President), identificato nel Delegato Nazionale uscente;
  • Delegato Nazionale (National Delegate) designato dall‘ International Board dell’EHS su proposta del Consiglio Direttivo uscente (Executive Board) che lo sceglie tra i soci in regola con l’iscrizione;
  • Consiglio Direttivo (Executive Board) composto da otto membri, regolarmente iscritti, eletti per votazione dall’Assemblea della Soci. Il Consiglio Direttivo affida a due consiglieri eletti le funzioni di:
    °Segretario (Secretary)
    °Tesoriere (Treasurer)
  • Delegati al sito web (Website Delegates), composto da 2 membri eletti con le modalità dei Consiglieri, senza diritto di voto;

Mandato:
° Le cariche istituzionali hanno un mandato di tre anni, ad eccezione dei Soci Fondatori che ne fanno parte di diritto.
° I Membri del Consiglio Direttivo possono essere rieletti per due mandati. Devono dichiarare di non aver conflitti di interesse con il loro incarico sociale e di non aver subito sentenze di condanna passate in giudicato in relazione all’attività della  società stessa.
°  L’elezione per il rinnovo delle cariche istituzionali, con cadenza triennale, avverrà attraverso il suffragio dei soci aventi diritto, che potranno esprimere le loro preferenze attraverso via telematica. La Segreteria invierà a tutti gli iscritti una lista di      candidati che si sono proposti per presiedere al Consiglio Direttivo, almeno trenta giorni prima della data elettorale. In caso di parità tra le preferenze, sarà richiesto un nuovo suffragio tra gli aventi diritto, limitatamente ai contendentiFunzioni:
– Il Presidente, rappresentante Legale della Società, ha compiti di amministrazione in collegamento con il Segretario e il Tesoriere. Convoca il Consiglio Direttivo e in accordo con esso organizza l’attività scientifica e divulgativa. Si fa tramite con le       Aziende per eventuali sponsorizzazioni.
– Il Delegato Nazionale è il rappresentante ufficiale dell’ISHAWS (Italian Chapter) presso l’EHS. In stretta collaborazione con il Presidente, svolge un ruolo di collegamento tra l’ISHAWS e l’EHS, sostenendo eventuali richieste e riportando le decisioni prese da entrambe le parti.
– Il Consigliere Segretario, coadiuva il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni si fa carico dei registri aggiornati dei soci e dei relativi recapiti. In collaborazione con i Delegati al sito web si fa carico di comunicare tempestivamente a tutti i        Soci le attività della Società.
– Il Consigliere Tesoriere custodisce le quote di iscrizione, sollecita il pagamento delle quote annuali, effettua spese documentate di gestione, provvede, in collegamento con il Delegato Nazionale, al versamento delle quote spettanti all’EHS.                 Gestisce il patrimonio della società e presenta il bilancio consuntivo per l’anno in corso e quello di previsione per l’anno a venire.
– I due Web Delegate hanno la funzione di coadiuvare il webmaster nell’aggiornamento del sito web societario e si fanno tramite con le cariche istituzionali per le scelte editoriali da effettuare sul sito. Gestiscono la videolibreria per la raccolta dei       contributi inviati dai soci, coordinata da un Responsabile, indicato dal Consiglio Direttivo. Pubblicano sul sito web (www.ishaws.it) ogni attività scientifica prodotta dai membri o promossa dalla Società.
– Comitato Scientifico (Scientific Committee) composto da almeno tre membri della Società, su indicazione del Consiglio Direttivo, svolge funzioni di verifica e controllo della qualità, adeguandola agli standard europei sulla chirurgia riparativa della parete addominale e valuta il valore scientifico di eventuali ricerche intraprese sotto l’egida della società.
– Scuola Nazionale di Chirurgia della Parete Addominale
Il Consiglio Didattico della Scuola è composto da:
° Direttore della Scuola, che è nominato dal Consiglio Direttivo.
° Membri Fondatori ( G. Campanelli, P.L.Ipponi e P.Negro) con incarico permanente
° Presidente, dal National Delegate, dal Segretario, dal Tesoriere ISHAWS in carica e da 2 membri a incarico triennale, scelti fra i Soci dell’ ISHAWS dal Consiglio Direttivo all’inizio del suo mandato.
Il Direttivo svolge funzione di indirizzo e di organizzazione dell’attività didattica, nomina i docenti, accredita i Centri Regionali per la formazione pratica e al termine dei corsi rilascia i corrispettivi diplomi.
Il Corpo Docente è costituito da esperti della materia, iscritti alla Società da almeno tre anni, che abbiano formulato una richiesta di incarico e, coscienti del proprio ruolo, abbiano accettato il piano didattico della Scuola nonché le più comuni norme etico-professionali.
Il Direttivo, a suo insindacabile giudizio, si riserva l’assegnazione e la revoca degli incarichi. I soci dell’ISHAWS si impegnano a non attuare attività scientifiche o didattiche, inerenti la materia, in campo nazionale e internazionale, sotto l’egida o il patrocinio dell’E.H.S., senza l’espresso consenso del Presidente e del Delegato Nazionale.

Il Presidente ISHAWS

Pier Luigi Ipponi

Firenze, 03 Novembre 2017